L’analisi dei dati sugli acquisti online ha guidato la decisione di scegliere Madrid per consolidare il concetto di multicanalità dell’azienda
Il negozio dispone di 1.200 m2 incentrati al 100% sul ciclismo, che hanno comportato un investimento di 1,5 milioni di euro
Deporvillage, il negozio specializzato in ciclismo, running e sport outdoor che finora vendeva online, leader nel suo segmento, ha aperto il suo primo negozio fisico ad Alcorcón (Madrid) il 28 aprile 2023.
Il negozio dispone di 1.200 m2 specializzati nel ciclismo, una delle categorie in cui l’azienda ha già una lunga esperienza e un forte know-how, ed è progettato con un concetto molto esperienziale. Pertanto, oltre a disporre di più di 1.000 prodotti, di cui 191 biciclette in esposizione, lo stabilimento è dotato di servizi specializzati come un’officina per la messa a punto delle biciclette, servizi di bikefit, che comprendono studi biomeccanici della posizione sulla bicicletta per ottenere prestazioni ottimali e un beacon tech, uno spazio per provare e testare nuove proposte di rulli e diverse tecnologie nel mondo del ciclismo.
Il punto vendita rappresenta un forte impegno per l’azienda, in cui ha investito un milione e mezzo di euro, ed è finalizzato ad approfondire la conoscenza dell’utente attraverso il contatto personale in negozio grazie ai suoi esperti nell’attenzione personalizzata che consiglieranno i clienti, ma permetteranno anche a Deporvillage di imparare a offrire un servizio migliore e di esplorare tutte le potenzialità della vendita di biciclette.
L’ubicazione fisica del negozio si basa sull’analisi dei dati di traffico e di acquisto dell’e-commerce Deporvillage. Quest’anno, il negozio online ha ricevuto il 50% in più di visitatori da Madrid se paragonati a quelli da Barcellona, città di origine dell’azienda, e per tutto il 2022 Madrid è stata la prima regione di provenienza degli utenti.
Nel prossimo futuro, l’azienda ha in programma un’altra apertura a Granada, poiché l’Andalusia è la terza regione più importante in termini di volume di visitatori del suo negozio online, il che rappresenta un cambiamento nella strategia dell’azienda per completare l’omnichannel.
Secondo Amparo Cuerda, Co-CEO di Deporvillage “la nostra attenzione continua ad essere rivolta allo sviluppo del nostro business online, specializzato in ciclismo, corsa, trail e sport outdoor, dove siamo leader, ma anche l’internazionalizzazione e il miglioramento dell’esperienza del cliente sono pilastri strategici per noi e continueremo a lavorarci nel corso di quest’anno”
“La sfida di un’apertura fisica, quando siamo già leader nel segmento degli sport online, è un impegno deciso verso l’essere presenti su tutti i canali di vendita. La nostra sfida è imparare tutto sul consumatore e il negozio fisico ci permette di farlo in prima persona”, afferma José Pérez-Milá, Co-CEO di Deporvillage.